Chi siamo

 

Il Cias nasce a Pisa nel 1997 all’interno della Biennale del Cinema dei Ragazzi allo scopo di coordinare le diverse realtà di produzione audiovisiva a scuola operative sul territorio nazionale.

Finalità del CIAS è favorire la presa di coscienza dell'idea di bambino, di scuola e di contenuti che prefigurano il fare audiovisivo e multimediale in ambito educativo-scolastico.

CIAS mira alla qualità e all’efficacia delle scelte metodologiche, che pongano al centro dell’attività la ricerca e la sperimentazione nella didattica degli audiovisivi.

Gli obiettivi del Cias sono:

  • Valorizzare le diverse esperienze italiane di produzione audiovisiva di qualità da promuove su tutto il territorio nazionale.
  • Promuovere e sostenere i progetti territoriali volti allo sviluppo e alla diffusione della didattica audiovisiva in ambito educativo in collaborazione con Enti Locali, organismi di cultura, Istituti scolastici.
  • Sviluppare e sostenere la ricerca e l'innovazione scolastica, attraverso la diffusione di esperienze e percorsi sperimentali dei diversi linguaggi audiovisivi.
  • Organizzare eventi formativi e rassegne di cinematografia scolastica.

     Atto Costitutivo

    Statuto

    Dal 2015 il CIAS propone il CIAS FEST LAB, festival online di prodotti audiovisivi realizzati a scuola e/o in ambito educativo, che vuole essere un laboratorio di idee che entri nel merito dei processi di produzione audiovisiva e favorisca il confronto e la discussione.


    https://ciasfestlab.wordpress.com/