AVISCO Associazione per l'AudioVIsivo SCOlastico

L’Avisco è un’associazione culturale e professionale no profit che ha lo scopo di promuovere attività per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi scolastici. Si rivolge agli operatori della scuola e agli educatori al fine di sollecitare la fruizione consapevole e la produzione di prodotti multimediali in ambito educativo e formativo.

L'Associazione, nata nel 1986, ha lo scopo di promuovere attività di carattere culturale e professionale, al fine di sollecitare la fruizione e la produzione degli audiovisivi nelle scuole di ogni ordine e grado ed in altre agenzie educative.
Al centro dell'atttività dell'Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti e di altri educatori, nonché la produzione nel settore dei linguaggi audiovisivi. L'Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per associazioni e centri che perseguono finalità che coincidono, anche parzialmente, con i suoi scopi. A titolo esemplificativo e non tassativo l'associazione svolgerà le seguenti attività:
Attività culturali: tavole rotonde, convegni, conferenze. congressi, dibattiti. mostre, inchieste, seminari, istituzione di mediateche, proiezione di film documentari e rassegne.
Attività di formazione: corsi di aggiornamento e formazione in servizio per insegnanti ed altri educatori.
Attività editoriale: pubblicazione di una rivista-bollettino., pubblicazione di convegni, di seminari, di studi e ricerche,
produzione di materiali audiovisivi e pacchetti multimediali a scopo didattico.

Dal 1992, è in convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Brescia, gestisce l’ufficio di Mediateca Provinciale.

È socio fondatore del Cias.


AVISCO - Audiovisivo Scolastico - BRESCIA
via Tosio 11 – 25121 Brescia

Referenti: Vincenzo BeschiIrene Tedeschi