GET
COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
CENTRO PER LA RICERCA E LA DIDATTICA DELL’IMMAGINE

Il GET opera a Bari da oltre trent'anni nel campo della ricerca e della didattica audiovisiva.

Nasce nel 1974 come Gruppo Esperienze Teatrali, per dieci anni si occupa di ricerca teatrale unitamente a sperimentazioni audiovisive; nel 1984 iniziano i primi laboratori cinematografici in alcuni istituti scolastici del territorio, dopo qualche anno, nel 1987, il gruppo si trasforma in società cooperativa: si consolida così un’attività di produzione e di ricerca con l’intento specifico di intervenire soprattutto nel settore della didattica e della comunicazione cinematografica.

Dal 1990 il GET gestisce a Bari/Palese un Centro per la Ricerca e la Didattica dell’Immagine, che ha assunto una posizione di rilievo nella regione Puglia e in tutto il meridione per gli operatori che si occupano di pedagogia e didattica degli audiovisivi.

In Puglia il GET è considerato uno dei primi gruppi ad essersi occupato di educazione all’immagine; al suo attivo ci sono numerosi laboratori cinematografici con la partecipazione diretta dei bambini e dei ragazzi e corsi di formazione per insegnanti e docenti di ogni ordine e grado di tutta la regione; fin dall’inizio tutte le attività hanno sempre avuto come orientamento privilegiato il settore del disagio e dei minori a rischio, agendo la cooperativa soprattutto nei quartieri periferici. 

Il GET è stato anche il promotore della manifestazione IL CINEMA IN TASCA – un appuntamento iniziato nel 1986, che ha permesso l’incontro e il confronto tra numerosi docenti provenenti dalla regione e operatori ed esperti di altre realtà italiane impegnate nel settore.

Dal 2005 a tutt'oggi il GET gestisce l'ACCADEMIA DEL CINEMA RAGAZZI in uno dei quartieri più periferici della città di Bari, San Pio. Si tratta di una vera e propria scuola di cinema dove ragazzi di età compresa tra i 14 e i 23 seguono un percorso formativo di educazione alla legalità, all’integrazione delle diversità e alla crescita sociale attraverso l’utilizzo del cinema.

Nel 2012 all'Accademia del Cinema Ragazzi il GET affianca il PICCOLO MUSEO DIDATTICO DEL CINEMA, che si propone come spazio dedicato alla raccolta e conservazione di strumenti e materiali cinematografici, ma anche come museo del territorio: uno spazio dinamico, una fucina di idee ed attività, una possibilità anche per il quartiere di S. Pio di essere conosciuto, visitato e vissuto come luogo di cultura, con la possibilità di un indotto sociale ed economico per gli stessi abitanti. 

 

Referenti : Rosanna Laterza – Carlo Baruffi

Piazza Capitaneo n. 48 – 70128 Bari Palese - Tel. 080/5304745 - fax 080/5305948  info@getcinema.it - www.getcinema.it