FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub - ITALIA

Fedic Scuola, costituita nel 1985 per svolgere attività di educazione all'immagine attraverso la fruizione e la produzione di filmati all'interno di progetti didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, si propone di raggiungere una sempre maggiore incisività su tutto il territorio nazionale con un gruppo di lavoro che coordinerà gli interventi dovunque vengano richiesti.

Fedic scuola ha incrementato negli anni la propria attività, collabora all’elaborazione di progetti, sostiene le attività dei Cineclub FEDIC- Federazione italiana dei cineclub, con consulenze e indicazioni per la progettazione di corsi e laboratori rivolti al mondo della scuola.

 

Ogni anno partecipa attivamente ai festival ed alle rassegne organizzate dalla Fedic in tutta Italia, con convegni, concorsi, incontri dedicati al mondo della scuola,  all’educazione all’immagine e all'uso degli audiovisivi.

 

Attualmente sono 19 i Cineclub che operano nella scuola su tutto il territorio nazionale e 9 i Festival Fedic che indicono concorsi riservati alle scuole. 

 

 Fedic Scuola offre sostegno agli studenti per la preparazione di tesi di laurea, organizza incontri di didattica dell'immagine sui temi: "Educare all'immagine con il cinema d'animazione e "Educare  a riflettere con il cinema d'animazione".

 

Le rassegne, grazie ad un'adeguata presentazione e alle schede informative predisposte in funzione dell'età degli studenti, consentono riflessioni legate a problematiche d'attualità. Obiettivo delle iniziative, che hanno sempre registrato la partecipazione attiva di studenti e docenti, è di avvicinare i giovani al mondo del cinema e di educarli all'analisi critica delle immagini.


Referenti:
Massimo Maisetti
tel. 3387095517
Maria Teresa Caburosso  tel. 3479732259
Sito Internet: www.fedic.it/scuola.asp
Indirizzo: Fedic scuola – P.zza Luigi di Savoia 24, 20124 Milano