Le iniziative dell'Associazione Cinema Ragazzi

L'Associazione del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi organizza a Pisa la Biennale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi .

In corso progetti con gli enti locali e quelli internazionali come quelli con la Russia e con la Svezia.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa ha finanziato un progetto per il recupero dell'archivio audio, cine, video e fotografico di uno dei fondatori della Associazione: Mario Benvenuti. L'opera di questo autorevole esponente della cultura cinematografica pisana degli ultimi sessanta anni non andrà dispersa ma sarà catalogata e resa disponibile al pubblico locale e agli studiosi. Mario Benvenuti ha iniziato a lavorare nel cinema già durante l'università ed ha collaborato, tra gli altri, con i fratelli Taviani, con Valentino Orsini e con il figlio Paolo ormai affermato regista di qualità.

Con gli enti locali l'Associazione proseguirà la collaborazione per l'organizzazione di corsi di formazione e di cicli di film per ragazzi prodotti dalle scuole come dalla produzione commerciale.

Continuano anche le uscite delle pubblicazioni della Associazione di cui l'ultima, in ordine di tempo, è Fotogrammi per educare.

 

Programma della

XVIII Rassegna Nazionale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi:
Pisa, 16-19 novembre 2011

www.cineragazzi.it