Le iniziative di AVISCO

PROGETTI E ATTIVITA'

Scarica il Pdf

__________________________________________________

 

 

2013

 

EPPUR SI MUOVE

 
 
 Corso di cinema d'animazione

contesto socio-educativo

Brescia, c/o Mediateca Provinciale
 
 
febbraio – marzo 2013

Dopo il successo che il laboratorio LA CASETTA DEI CARTONI ha riscosso in occasione di Schermi di animazione Cinquenovanta 2012, l'Associazione Avisco di Brescia propone a insegnanti, educatori, operatori culturali, studenti, giovani e adulti curiosi, un'occasione per sviluppare le competenze organizzative, tecniche e linguistiche necessarie per condurre un percorso di produzione di cinema d'animazione in contesto socio-educativo.

Il corso prevede 8 incontri pomeridiani (ore 16-19) a cadenza settimanale e si terrà nei locali della Mediateca Provinciale di Brescia nel quartiere di Mompiano, in via Fontane 29.

Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti faranno esperienza dei passaggi fondamentali della produzione di un corto animato: dall'ideazione del soggetto allo storyboard, dalla costruzione dei materiali al set d'animazione, dalle riprese a passo uno alla sonorizzazione e al montaggio, per finire con la diffusione dei risultati attraverso i principali canali distributivi.

Il corso ha un costo di 150 euro e avrà inizio a metà febbraio al raggiungimento di 15 iscritti. Gli interessati sono invitati a contattare l'associazione per ricevere informazioni dettagliate o effettuare la pre-iscrizione entro il 7 febbraio 2013, telefonando al 030 4199398 o inviando una mail all'indirizzo info@avisco.org indicando nome, cognome, professione e una preferenza tra il martedì e il mercoledì. Il calendario definitivo verrà comunicato entro il 9 febbraio 2013.

 Info e iscrizioni:

e-mail info@avisco.org 
tel. 0304199398

 

__________________________________________________

 

2012

 

CARTONI ANIMATI IN... CORSIA!
Laboratorio di animazione per bambini e ragazzi in ospedale

Brescia - Ospedale dei Bambini

Reparti di Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica e Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Settembre 2012

Arriva CARTONI ANIMATI... IN CORSIA!, progetto promosso dall'Associazione Avisco - Audiovisivo scolastico in collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia - Ospedale dei Bambini e con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana. 

L'idea di proporre un laboratorio di cinema d'animazione fuori dalle mura della scuola e fuori dagli orari scolastici, nasce pensando – come in AVISCO succede da oltre 25 anni - che bambini e ragazzi la televisione, il cinema e i cartoni animati, oltre che guardarli debbano avere la possibilità di farli, per scoprirne i meccanismi ed il linguaggio.

Di televisione nelle corsie dell'ospedale se ne vede tanta... e allora perché non mettere in cantiere un bel film d'animazione? I partecipanti costruiranno personaggi e sfondi con la carta ritagliata e daranno vita ad un vero e proprio cartone animato ideato e realizzato completamente da loro.

Per facilitare gli spostamenti da un reparto all'altro e adattarsi al meglio alle esigenze dell'ambiente, gli operatori Vincenzo Beschi, Sandra Cimaschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi porteranno in corsia la Casetta dell'animazione, un vero e proprio set di ripresa portatile in miniatura, dotato di luci, webcam e computer, costruito appositamente per l'occasione.

E' inoltre prevista la visione, guidata da Chiara Boffelli, di una selezione di cortometraggi di animazione, sia d'autore che prodotti in ambito socio-educativo in Italia e all'estero. Le proposte di video e film che si discostano dall'offerta televisiva saranno stimolo per cercare nuovi modi di guardare, sentire, raccontare.

Per la realizzazione del progetto i volontari AVISCO si avvarranno della collaborazione del personale dei reparti coinvolti e della scuola in ospedale.

I brevi film d'animazione realizzati dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi dei reparti di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Oncoematologia Pediatrica e Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale dei bambini verranno pubblicati sul web e presentati in anteprima al pubblico durante l'edizione 2012 del festival Schermi d'animazione Cinquenovanta previsto per l'autunno prossimo.

 

Info:

AVISCO - sede operativa c/o Mediateca Provinciale - via Fontane, 29 – 25133 Brescia

tel.: 030 4199398

web: www@avisco.org

mail: info@avisco.org

__________________________________________________

 

2012

 

Your Screen Your Eyes - edizione 2012

 
 

Premiazioni: 16 maggio 2012 dalle ore 10, Cinema Nuovo Eden, Brescia

Promosso dal Comune di Brescia - Settore Pubblica Istruzione e organizzato da Avisco, Your Screen Your Eyes - concorso per video della durata massima di 10 minuti realizzati da ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni del Comune e della Provincia di Brescia realizzati a scuola oppure autonomamente - giunge nel 2012  alla sua terza edizione con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il linguaggio audiovisivo quale espressione della creatività e del punto di vista delle ragazze e dei ragazzi del territorio.

Iscrizioni aperte fino al 30 aprile 2012.

Leggi il bando completo

Scarica la scheda d'iscrizione

Contatti e prenotazioni info@avisco.org

www.avisco.org

 

 __________________________________________________

 

 

 

 

2011

VIDEOATTIVO

INSOLITE VISIONI DA CURIOSI PUNTI DI VISTA

in collaborazione con Avisco - Audiovisivo scolastico

Brescia, sabato 24 settembre 2011
vetrina di via Cattaneo 20B
dalle 21 alle 24
 

La sera di sabato 24 settembre nel centro di Brescia, movimentato da eventi d'arte e inaugurazioni in occasione della Notte dell'arte. In via Cattaneo, 20B si creano, su una tela, effimere immagini elettroniche manipolando – in un piccolo set a circuito chiuso - i materiali più vari e di uso comune per lasciare affiorare qualcosa che solitamente è nascosto e fare emergere segni, trame e visioni di un mondo tutto da inventare e da scoprire.

Contatti: Irene Tedeschi e Silvia Palermo